ROTAX® Rxhq: il direct drive ad albero cavo miniaturizzato innovativo

Rotax Rxhq compare Watch
02 / 09 2022

ROTAX® Rxhq colpisce immediatamente per il suo design estremamente compatto. Il motore brushless a trasmissione diretta, i rigidi cuscinetti precaricati e l’encoder assoluto mono-giro sono completamente integrati.

Un DIRECT DRIVE con elevata coppia

Totalmente progettato e costruito da Jenny Science, il ROTAX® Rxhq sfrutta innovative tecnologie di flusso magnetico e genera un’elevata coppia a bassa velocità. 

In valori comparativi, possiamo dire che si tratta di una coppia superiore di 2/3 volte – a pari volume di costruzione – rispetto ad una soluzione convenzionale concorrente. 

Altri vantaggi fondamentali del direct drive ROTAX® Rxhq:

  • a differenza dei servo sistemi tradizionali, non necessita dell’impiego di un riduttore per ottenere la coppia desiderata. Questo comporta massima rigidità, assenza di gioco e conseguente precisione elevata. Da non trascurare anche il vantaggio di una bassa usura per l’intera vita del sistema. 
  • non è richiesta manutenzione preventiva né l’impiego di lubrificazione. 
  • il rumore del direct drive ad albero cavo miniaturizzato è ridotto e l’efficienza è massima. 
  • il tempo di reazione è significativamente più breve rispetto ai motoriduttori. Questo aspetto è agevolato da una bassa inerzia rotativa che consente valori di accelerazione elevati con conseguenti tempi ciclo più brevi e maggiore produttività. 

Con le sue dimensioni ridotte, inoltre, il nuovo servomotore ad albero cavo miniaturizzato si adatta perfettamente al sistema modulare di assi lineari compatti di Jenny Science.

Direct drive con albero cavo estremamente ampio

L’albero cavo del ROTAX® Rxhq, con un diametro interno massimo di 50 mm, offre ampio spazio per cavi, linee per vuoto, aria compressa, fibra ottica, laser e altre necessità. 

L’altezza complessiva estremamente contenuta, l’encoder integrato, le connessioni di segnali e potenza garantite attraverso un solo cavo portano a notevoli vantaggi nello spazio richiesto per l’installazione. 

Grazie all’impiego di cuscinetti precaricati ad alta precisione sulla flangia anteriore, l’azionamento raggiunge un’elevata rigidità con una notevole capacità di carico assiale.

Encoder integrato con 120.000 imp./giro – incrementale o assoluto

Per garantire un’elevata precisione di posizionamento il direct drive ROTAX® Rxhq ha un encoder integrato con una risoluzione di ben 120.000 imp/giro. 

Oltre ai segnali del contatore differenziale A / B / Z, è disponibile anche un’interfaccia BISS con posizione assoluta monogiro. Questa interfaccia BISS è supportata dal nuovo servo controller XENAX® Xvi 75V8S.

Per maggiori informazioni su ROTAX® Rxhq o altri prodotti non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione!

 

indietro